Indice     Introduzione     Tradizioni Popolari     Cultura & Insediamenti     Arte Rupestre     Natura & Escursionismo  
Indietro Intro Avanti

Sezione Natura - escursionismo
Scheda N. 1
Prima pagina

La Riserva Naturale Speciale dell'orrido e Stazione del Leccio di Chianocco


Chianocco, l'Orrido

Istituita nel 1980 dalla Regione Piemonte, il suo scopo è la protezione dell'unica stazione spontanea di leccio (Quercus Ilex) esistente in Piemonte (Chianocco, Valsusa, TO), oltre che delle particolarità geologiche del territorio, ed ha una estensione di circa 30 ettari.

Il leccio

Il leccio è una quercia sempreverde tipica della macchia mediterranea. La sua presenza in questa zona alpina è considerata dagli studiosi un relitto di periodi interglaciali. La sua sopravvivenza è stata resa possibile dalle condizioni microclimatiche particolarmente favorevoli delle pareti rocciose sulle quali le piante sono cresciute, esposte a sud e protette dal vento.

L'orrido

Situato nella parte terminale del bacino del torrente Prebèch, subito a monte del suo sbocco nel fondovalle, è una spettacolare incisione, larga una decina di metri e profonda circa cinquanta, formatasi nella bancata calcarea che costituisce il lato sinistro della media Valle di Susa. Ha avuto origine probabilmente a seguito di una frana che ha ostruito l'alveo originario del torrente, costringendolo a cercare una nuova via in una faglia incarsita della bancata calcarea, meno resistente all'azione erosiva dell'acqua. L'interesse della zona non è tuttavia solo botanico e geologico, in quanto le pareti dell'orrido offrono rifugio a moltissime specie di volatili che vi nidificano, rappresentando quindi un vero paradiso per gli ornitologi. Resti archeologici preistorici sono stati trovati in un riparo all'interno dell'Orrido

Una guida e un pieghevole distribuiti dal Parco Orsiera-Rocciavré, che cura la gestione della Riserva, permettono ai visitatori di accedere, tramite sentieri autoguidati e itinerari escursionistici appositamente segnalati, a tutte le zone più interessanti della Riserva e del vallone del Prebèch.

The Natural Special Reserve of the gorge and the ilex area of Chianocco


Chianocco, l'Orrido

The Reserve has been created in 1980 by the Piedmont Region to protect the only survival area in Piedmont of the Quercus Ilex tree (Chianocco Municipality, Susa Valley, Turin province). It has an extension of 30 ha.

The Ilex (holm-oak)

The Ilex is an evergreen oak typical of the Mediterranean bush. Its survival in this Alpine area is a relict of interglacial periods, due to the particularly favourable micro-climate of the south-exposed and wind protected rock-slope.

Chianocco, i lecci

The gorge

The gorge is situated in the ending part of the Prebèch flood, spectacularly carved in the limestone. It's ten meters large and 50 meters long. It was probably originated by a landslide which constrained the flood to carve a new way in a Karstic fault, less resistant to the water erosion. The interest is not only geologic, but also ornithological (many kinds of birds nidify inside the gorge) and archaeological (prehistoric remains in a rockshelter).

The Orsiera-Roccivré Park distributes a guide which describes the auto-guided and the hiking paths of the gorge and of the Prebèch basin.


Luna Nuova - bisettimanale di informazione locale
A cura del Gruppo Ricerche Cultura Montana, via Pastrengo 13 - Torino, scrivi al GRCM

Intro     |     Indice
Regione Piemonte


Testi e Immagini non possono essere utilizzati a scopi commerciali - copyright GRCM
Texts and pictures copyright GRCM - no commercial utilisation is allowed