Val Pellice
- Barma 'd Mondon
Valle Pellice (TO), nome locale del sito
"Balma 'd Mondon", quota 850m. Versante montano scosceso,
esposto a sud, pascolo caprino, bosco di castagni, costruzioni
ad uso agricolo e vigneti in stato di abbandono, ampio panorama
sull'intera bassa Valle Pellice.
La fascia incisa insiste su di una parete verticale in un riparo
largo 23 m, profondo 4, alto 12, ad una altezza dal suolo di 3.7
metri. La parte sinistra dell'area dipinta è coperta da
una concrezione di calcite. Figure: 3 griglie, 11 figure antropomorfe
disposte in due file, 1 freccia, 2 figure antropomorfe rovesciate.
Le pitture sono composte da 3 griglie a colonne
verticali circondate da figure antropomorfe, la maggior parte
delle quali allieneate in fila tenendosi per mano. Il motivo a
griglia, che ricorda ancora oggi la forma dei campi arati del
fondovalle, è assolutamente peculiare. La figura poliantropomorfa
rovesciata è simile a quella della pittura della Rocca
di Cavour.
Bibliografia:
NISBET R., 1994
Alcuni aspetti dell'ambiente umano nelle Alpi Cozie fra quinto
e quarto millennio BP
in Monografie di "Natura Bresciana", 20, atti della
International Round Table "Highland Zone Exploitation in
Southern Europe" , Brescia , pag. 259-271
|
Val Pellice
- Mondon shelter
Pellice Valley, (TO -
I), local site name "The shelter of Mondon", altitude 850 m. Steep
mountain slope, southward exposed, goat pasture, chestnut wood,
abandoned agricultural stone wall buildings, abandoned vines,
wide panoramic view over the whole lower Pellice valley.
The painted frame lies on a vertical wall in a shelter 23 m large,
4 m deep, 12 m high, at an height of 3,7 m. The left part is covered
by a white calcite concretion. Figures: 3 grids, 11 anthropomorphic
figures in 2 rows, 1 arrow-like figure, 2 anthropomorphic figure
upside down.
The paintings are composed by 3 grids with vertical
columns surrounded by anthropomorphic figures, most of them aligned
in rows hands in hands. The grid-motif with vertical columns,
which recalls still today the shape of the ploughed fields in
the underlying bottom of the valley, is peculiar of this painting.
The upside-down poli-anthropomorphic figure is quite similar to
the one of the Cavour paintings.

Rilievo - tracing
|