Indice     Introduzione     Tradizioni Popolari - 2     Arte Rupestre - 2     ARchivio Online - 1  
Indietro Intro Avanti

Sezione Tradizioni Popolari
Scheda N. 19
Home

Il museo-scuola Beckwith degli Odin-Bertot in Val d’Angrogna



Il museo-scuola Beckwith

Nella piccola borgata degli Odin (846 m) vi è una scuola Beckwith, che nella metà degli anni settanta è diventata museo.

Nelle Valli Valdesi la scuola ha sempre avuto una grande importanza poiché la gente aveva capito che l’istruzione è fondamentale per la sopravvivenza.

In tutti i villaggi vi era un locale in cui i bambini si recavano, nei mesi invernali, per imparare a leggere e scrivere.

Agli inizi dell’ottocento il generale John Charles Beckwith, nato in Canada, ma che aveva fatto carriera militare in Inghilterra e che aveva perso una gamba nella battaglia di Waterloo, si trasferì a Torre Pellice per aiutare le popolazioni protestanti della zona, con la costruzione di strutture sociali quali ospedali e asili per bambini e anziani, e soprattutto per potenziare il sistema scolastico. Fece costruire moltissime scuole, chiamate in seguito "scuolette Beckwith", costituì una commissione che doveva preoccuparsi di scegliere i maestri e di vigilare sul programma da svolgere.

Queste scuole, oltre alla funzione didattica – per i bambini – ne avevano anche una sociale, poiché alla sera si trasformavano in centri d’incontro dove gli adulti della borgata potevano ritrovarsi per le varie attività religiose, politiche, sociali.

Nella scuola della frazione Odin quasi niente è stato cambiato da quando era stata istituita: la cattedra, i banchi, la stufa (ogni bambino portava ogni giorno un pezzo di legno per contribuire al riscaldamento del locale), la lavagna, il pallottoliere, una tipica cartella in legno, dei lumi a olio. Nelle bacheche su un lato vi sono conservati quaderni, registri, pagelle, la Bibbia in francese (il primo strumento didattico per l’insegnamento). Vi è inoltre la bandiera italiana, che veniva portata in corteo il 17 febbraio in occasione della festa Valdese, l’immancabile carta geografica dell’Italia, un ritratto del re Umberto I, diversi documenti relativi al generale Beckwith e un quadro particolarmente significativo che rappresenta Gesù mentre benedice i bambini. C’è pure una bacheca nella quale risulta che soltanto nel comune di Angrogna nel 1858 c’erano 15 scuole, frequentate da circa 300 scolari e alla fine del secolo, nelle tre valli Valdesi (Pellice, Germanasca e Chisone) si arrivava a circa 200.

The Beckwith school-museum at Odin-Bertot in the Angrogna valley



Il museo-scuola Beckwith

In the little hamlet called Odin (846 m) we can find a Beckwith school, which was transformed into a museum starting from the middle '70s.

In the Waldensian valleys school was always very important, as people understood that education is fundamental to survive. In all the villages there was a room where children, during the winter, went to learn to read and to write.

At the beginning of the XIX cent. John Charles Beckwith (he was a general born in Canada with an English military career and a leg lost in the Waterloo battle) arrived to Torre Pellice to help the Protestant people of the area, building social structures like hospitals and infant schools. He built a lot of schools, called "the Beckwith little schools", and he constituted a board to better choose teachers and teaching programs.

These schools had not only an educational function, but also a social one, as they were utilised in the evenings as a meeting place for religious, politic and social activities.

The school of the Odin hamlet is totally unchanged since it was in use: the desk, the benches, the stove (each children should bring a piece of wood a day…), the blackboard, the abacus, a typical wooden school-bag, some oil lamps. Copy-books, class-registers, school-reports, the Bible in French (it was the main educational source) are also exposed.

In the 1858 there were only in the Angrogna municipality 15 schools, with 3000 pupils, while at the end of the century it was possible to count in the three Waldensian valleys (Pellice, Germanasca, Chisone) about 200 schools.

A cura del Gruppo Ricerche Cultura Montana, via Pastrengo 13 - Torino, scrivi al GRCM

Intro     |     Indice
Regione Piemonte


Testi e Immagini non possono essere utilizzati a scopi commerciali - copyright GRCM
Texts and pictures copyright GRCM - no commercial utilisation is allowed